Consigli per i trader

Investire nel trading online: secondo me…

Salve a tutti, mi presento, sono Sergio Ortini e vi terrò compagnia in questo blog personale e comunitario.

Personale, perchè la maggior parte degli articoli che trovate in questo contenitore online saranno farina del mio sacco; comunitario, perchè conto di ospitare qualche volta gli articoli di qualche esperto del settore degli investimenti.

In questo blog si parlerà quindi di investimenti in titoli ed in azioni, qualche consiglio spassionato per rendere meno complicato il mondo del trading e anche qualche chiacchiera di politica e politica finanziaria.

Personalmente preferisco investire sui titoli Statunitensi, ed infatti rare volte in questo blog troverete informazioni sui titoli Italiani.

C’è poco da dire “quando gli Stati Uniti starnutiscono, il resto del mondo prende il raffreddore”, per cui la mia filosofia d’investimento si basa principalmente nell’andare direttamente all’origine del problema, in pratica significa che i miei investimenti si basano soprattutto sui titoli di grandi società.

 

Per esempio in questo momento in cui vi scrivo ho tre posizioni aperte:

  • Salesforce
  • NexEra Energy
  • Northrop Grumman

Qui di seguito vi spiego più nel dettaglio di che cosa si occupano queste aziende, che non sono particolarmente conosciute al grande pubblico italiano.

Vi racconto qualche cosa sulle aziende sulle quali ho investito

Salesforce

Salesforce è un’impresa statunitense che si occupa di cloud, cioè di immagazzinazione e gestione dei dati.

Salesforce è attiva e perfettamente funzionante in ben 36 paesi del mondo, la sua sede centrale si trova San Francisco, e non a caso in California, dove si trovano la maggior parte delle società che hanno grande successo online.

L’azienda naturalmente offre i suoi servigi anche in Italia, per quanto riguarda: Cloud, Mobile, Social, IoT e Intelligenza Artificiale.

È quotata alla Borsa di New York con il simbolo CRM e fa parte del listino S&P 500. Le sue azioni sono particolarmente interessanti e quest’anno mi hanno dato delle belle soddisfazioni economiche.

 

NexEra Energy

Investire su questa società mi riempie sempre d’orgoglio. E’ risaputo che gli Stati Uniti non sono certo al primo posto nel mondo per quanto riguarda l’attenzione per l’ambiente, ma questa società sta facendo un ottimo lavoro per cercare di invertire questa tendenza. NexEra Energy è uno dei maggiori investitori di capitali in America nelle infrastrutture sulla produzione di energia pulita.

Il  progetto di questa società è quello di investire  oltre $ 40 miliardi in nuove infrastrutture fino al 2020. Se la tendenza del futuro è quella di spingere sempre di più verso la produzione di energia che non utilizzi i carboni fossili, mi immagino che i titoli di questa società continueranno a crescere.

 

Northrop Grumman

Per controbilanciare la mia tendenza ad un mondo etico e pulito, ho anche comprato delle azioni di Northrop Grumman. La società è attiva nel settore aerospaziale, e fin dai primi anni del novecento produce alta tecnologia e velivoli per l’esercito americano e non solo.

I suoi aerei da caccia sono famosi in tutto il mondo e sono tra i prodotti del settore più apprezzati.

Da un punto di vista solo speculativo e non etico, investire sul titolo di Northrop Grumman è particolarmente vantaggioso, perchè i Governi tendono ad investire molto nel settore della difesa, soprattutto in questo determinato periodo, quando l’incertezza politica di alcuni Paesi in particolare fa tremare non solo la stabilità politica, ma anche quella economica.

 

Gli investimenti sono la mia passione e spero di esservi utile condividendo con voi quali sono i miei pensieri in fatto di possibilità di guadagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *